L’organizzazione del lavoro è cruciale nella realizzazione di un quadro elettrico industriale poiché garantisce la qualità e l’affidabilità delle opere realizzate, ma non solo…

 

L’aspetto organizzativo può, talvolta, risultare ‘scontato’, ma non lo è affatto, perché organizzare bene il lavoro nella realizzazione di un quadro elettrico industriale è fondamentale per garantire sia l’alta qualità del prodotto finale, che:

 

  • la sicurezza sul luogo di lavoro, 
  • il rispetto dei tempi di consegna pattuiti
  • la continuità di produzione
  • molto altro ancora

quadro elettrico industriale realizzazione

Per questo, abbiamo sviluppato dei metodi di lavoro efficaci, che ci permettono di operare con: 

 

  • Maggiore efficienza: la realizzazione di un quadro elettrico industriale richiede diverse competenze, che vengono applicate nelle diverse fasi di realizzazione (progettazione, assemblaggio, cablaggio). 

 

Una metodologia di lavoro ben strutturata permette di ottenere una maggiore qualità del prodotto finale, evitando al massimo i margini di errore e rispettando i tempi concordati per la consegna delle commesse.

 

  • Maggiore sicurezza: organizzare bene il lavoro consente di garantire un ambiente di lavoro più sicuro, dove ogni operatore conosce le sue mansioni e dove ogni reparto funziona in modo efficiente. 

 

Possiamo parlare di un vero e proprio ‘ingranaggio‘, dove ogni aspetto si lega agli altri, permettendo al meccanismo della realizzazione del quadro elettrico industriale di funzionare al meglio.

certificazioni-zd-quadri-elettrici

 

La certificazione ISO 9001 

 

A ottobre 2022 abbiamo conseguito la certificazione Bureau Veritas ISO 9001:2015 con  campo di applicazione “Progettazione e realizzazione di quadri elettrici. Installazione e manutenzione di quadristica industriale”. 

 

Si tratta di uno standard internazionale per la gestione della qualità che fornisce un quadro per la gestione dei processi aziendali. 

 

I benefici della certificazione ISO 9001 includono:

 

  1. Miglioramento della qualità: la certificazione ISO 9001 aiuta le aziende a identificare e risolvere i problemi di qualità, migliorandola nei prodotti e nei servizi offerti.
  2. Aumento della competitività: le aziende certificate possono avere un vantaggio competitivo rispetto alle aziende non certificate, poiché dimostrano di essere conformi ai requisiti di qualità stabiliti dallo standard.
  3. Maggiore efficienza: la certificazione ISO 9001 può aiutare le aziende a ottimizzare i processi e a ridurre i costi, migliorando l’efficienza aziendale.
  4. Più favorevole accesso ai mercati: la ISO 9001 può aiutare le imprese ad accedere a nuovi mercati, sia nazionali che internazionali.
  5. Maggiore controllo sui processi: la certificazione ISO 9001 permette alle aziende di avere un controllo maggiore sui processi, identificando i punti di forza e di debolezza, per incrementare le performance.

In generale, la certificazione ISO 9001 ci aiuta a raggiungere obiettivi sempre più strategici, attraverso una maggiore attenzione alla qualità e all’efficienza dei nostri  processi.

 

kanban Zd quadri elettrici

Il metodo Kanban 

 

Il Kanban è un metodo di gestione dei progetti che si è diffuso soprattutto nel campo delle attività produttive. 

 

Il suo nome deriva dalla parola giapponese “kanban” (letteralmente “cartello visibile”), e si basa originariamente sull’utilizzo di una tavola divisa in colonne che indicano lo stato attuale dei vari compiti.

 

Il Kanban è stato originariamente sviluppato per la gestione della produzione in fabbrica, ma negli ultimi anni è stato adottato anche in molti altri ambiti.

 

In generale, il metodo consiste nell’identificare i compiti da svolgere, e suddividerli in diverse fasi (ad esempio “da fare”, “in corso” e “completato”). I compiti vengono quindi rappresentati su una tavola Kanban, utilizzando dei post-it o delle cartelline colorate, e spostati da una colonna all’altra man mano che vengono completati.

 

Il Kanban ha molti vantaggi rispetto ad altri metodi di gestione dei progetti. In primo luogo, permette di avere sempre una visione chiara dello stato attuale del progetto, e di identificare rapidamente eventuali problemi o ritardi. 

 

Inoltre, essendo visivo, è facile per tutti gli operatori comprendere il flusso del lavoro e capire come contribuire al progetto.

 

Inoltre, il Kanban incoraggia una gestione delle attività “a pull”, ovvero consente di lavorare solo sui compiti che sono effettivamente necessari, evitando di accumulare un eccessivo carico di lavoro.

 

Per tutti questi buoni motivi abbiamo scelto di adottare il sistema Kanban in alcune aree del nostro lavoro.

organizzazione aziendale creazione quadri elettrici industriali

 

L’organizzazione genera qualità 

 

Una impresa ben organizzata è una impresa che ha una struttura chiara e funzionale, una efficace gestione delle risorse e una forte cultura aziendale.

 

  1. Struttura chiara e funzionale: ci sono responsabilità ben definite, ruoli e processi ben definiti e documentati. Ci sono anche canali di comunicazione efficienti e una chiara gerarchia decisionale.
  2. Efficace gestione delle risorse: l’azienda utilizza in modo efficiente le sue risorse, sia umane che finanziarie, per raggiungere i suoi obiettivi. Ciò include la pianificazione, la gestione delle risorse umane, la gestione dei costi e la gestione dei progetti.
  3. Forte cultura aziendale: ci sono valori condivisi e una forte coesione tra i dipendenti dell’azienda. Ci sono anche una chiara visione e missione aziendale e una forte motivazione per raggiungere gli obiettivi aziendali.

 

In generale, un’impresa ben organizzata è un’impresa che è in grado di gestire efficacemente le sue risorse per raggiungere i suoi obiettivi strategici, mantenendo un’alta qualità nei propri processi e nei propri prodotti/servizi.

 

Il quadro elettrico industriale, ovvero l’opera, è quindi il frutto di una serie di processi chiari e definiti, che sono alla base dell’operatività quotidiana di ZD.

 

Contattaci qui per maggiori informazioni sui nostri servizi.