A ottobre 2022 abbiamo conseguito la certificazione Bureau Veritas ISO 9001:2015 con  campo di applicazione “Progettazione e realizzazione di quadri elettrici. Installazione e manutenzione di quadristica industriale”.

 

La Certificazione della qualità ISO 9001 è uno standard internazionale, ovvero una serie di norme stabilite dall’International Organization for Standardization per definire quelli che sono i requisiti per i sistemi di gestione della qualità che avvengono all’interno delle imprese. 

 

Nel dettaglio, la ISO 9001 è probabilmente lo standard più conosciuto e impiegato per i sistemi di gestione della qualità, tanto che si stimano 2,1 milioni di aziende certificate ISO 9001 in oltre 170 paesi del mondo.

 

ZD quadri elettrici azienda

 

Cos’è la certificazione ISO 9001? 

 

Si tratta di un certificato, che ha però un valore più profondo, perché dimostra che l’impresa certificata rispetta i requisiti di qualità stabiliti dalla normativa di riferimento.

 

Non è obbligatorio certificarsi, ma la scelta di farlo dimostra l’impegno dell’impresa verso clienti, fornitori, collaboratori e tutti i soggetti che vi gravitano attorno.

 

È importante considerare che la ISO 9001 è sicuramente una certificazione che attesta la qualità, ma è anche una leva verso il miglioramento continuo.

 

Infatti, crediamo che le certificazioni siano uno strumento che va oltre la soddisfazione di averle ricevute, che naturalmente è presente, ed è il frutto dell’impegno che mettiamo nel lavoro di ogni giorno.

 

Ma la certificazione si ottiene a seguito di processo di controllo, di verifica e anche di adeguamento, che permette alla nostra azienda di migliorare sia dal punto di vista organizzativo che strutturale.

 

Nel lavoro di ogni giorni, questo si riflette in benefici per noi e per chi lavora con noi ogni giorno, in particolare: 

 

  • Una attenzione alla qualità maggiorata: da sempre la qualità è il pilastro del nostro lavoro e la certificazione ISO 9001 ci aiuta a trasmetterla ancor meglio, spingendoci allo stesso tempo a mantenere alti i nostri standard nel corso del tempo;

 

  • Più  trasparenza: la trasparenza è una caratteristica che ricerchiamo nei nostri collaboratori e che ci impegniamo a trasmettere a nostra volta. La certificazione ISO 9001 è quindi un veicolo utile per farlo in modo semplice e diretto nelle nostre comunicazioni;

 

  • Più credibilità: l’impegno per conseguire la certificazione ISO 9001 e mantenerla nel corso del tempo si riflette in un maggiore credibilità verso i nostri clienti, i nostri fornitori, e nei confronti di ogni altra persona con cui ci relazioniamo professionalmente;

 

  • Più semplificazione: semplificare e ottimizzare le procedure organizzative è uno degli obiettivi della Certificazione ISO 9001, e questo razionalizza aspetti chiave del lavoro, come la gestione del tempo, delle risorse e dei metodi;

 

  • Più competitività sui nuovi mercati: il mercato è in continua evoluzione e chiede alle imprese di dimostrare un insieme di parametri ormai indispensabili per poterci operare. La certificazione ISO 9001 è utile perché diventa un ponte che permette alla nostra impresa di presentarsi al meglio, anche in fase di valutazione da parte di soggetti terzi.

 

certificazione iso 9001 ZD

Come si ottiene la Certificazione e chi la rilascia ? 

 

La ISO 9001 deve essere richiesta a un ente certificatore che, nel nostro caso Bureau Veritas, leader dal 1828 a livello mondiale nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione.

 

Quali sono i principi della ISO 9001?

 

Si tratta fondamentalmente di otto principi di gestione per la qualità, che sono considerati tutti indispensabili per una buona conduzione aziendale.

 

  1. Focalizzazione sul cliente
  2. Leadership
  3. Coinvolgimento del personale
  4. Approccio per processi
  5. Approccio sistemico alla gestione
  6. Miglioramento continuo
  7. Decisioni basate su dati di fatto
  8. Rapporti di reciproco beneficio con i fornitori

 

In sostanza, la certificazione assicura che i prodotti e i servizi offerti dall’azienda tengano effettivamente conto delle esigenze del cliente e dei requisiti cogenti e normativi.

 

Inoltre, la certificazione ISO 9001 aiuta l’azienda a misurare i progressi fatti e questo si inserisce nell’ottica di un continuo miglioramento, che può essere ora misurato grazie  a uno standard di riferimento.

 

Infine, come visto, la certificazione aiuta l’impresa a migliorare i risultati in termini organizzativi e dimostra  l’impegno nella qualità e nella soddisfazione dei clienti.

 

Per concludere, siamo soddisfatti di avere conseguito la Certificazione ISO 9001  e la consideriamo come un tassello che può aiutarci a crescere dal punto di vista organizzativo, qualitativo e dell’evoluzione complessiva della nostra azienda.

 

Per informazioni sui nostri prodotti e servizi contattaci qui.