Investiamo nel valore ecologico della compattazione dei rifiuti

Il riciclo è una delle azioni più importanti per ridurre il consumo di risorse attraverso l’impiego di prodotti a fine vita per la loro trasformazione in materie prime da utilizzare nei processi produttivi.

Fra i nostri obiettivi aziendali rientra la riduzione degli impatti ambientali diretti ed indiretti, e l’aver introdotto la compattazione nel ciclo dei rifiuti va proprio in questa direzione.

I materiali per imballaggio, ad esempio carta, cartone e plastica, sono fra i prodotti più facilmente riciclabili purché arrivino, correttamente differenziati, alle apposite filiere.

E’ importante sottolineare il valore ecologico della compattazione. Compattando il materiale d’imballaggio mediamente di 10 volte, prestazione ottenuta con l’acquisto della pressa verticale Orwak, equivale a ridurre nella stessa proporzione il numero di viaggi per il trasporto del materiale dal nostro magazzino fino allo stabilimento ove esso viene riciclato e, quindi, i consumi e le emissioni di CO2, oltre a fornire un contributo tangibile alla riduzione della congestione del traffico e delle sue conseguenze.

Oltre che importante dal punto di vista ecologico, il sistema risulta anche economicamente vantaggioso. Ogni intervento per rendere più efficienti le varie fasi del processo di raccolta, stoccaggio, trasporto e trasformazione è quindi non solo opportuno, ma assolutamente raccomandabile.

Grazie alla pressa abbiamo risparmiato spazio, tempo, costi di movimentazione e di trasporto ed è semplice constatare come l’investimento effettuato sia rapidamente ammortizzato.

valore-ecologico-zd-quari-elettrici

A confronto: il sistema tradizionale di riciclo
e il valore ecologico della compattazione ZD

Riforestazione Planetaria

Sebbene sia spesso indispensabile, tutti sanno che stampare significa consumare carta e cellulosa e quindi, in definitiva, sacrificare alberi. Ci siamo chiesti: possiamo in qualche modo porre rimedio noi che siamo cosi’ sensibili all’ambiente?

La questione ci stava a cuore e cosi’ siamo diventati partner di PRINT RELEAF, Società specializzata esclusivamente alla riforestazione planetaria e l’italiana ZEROZEROTONER che si occupa di consumabili (toner, cartucce, nastri, tamburi, ecc.. ), per permettere a Professionisti, Aziende ed Enti pubblici di ottimizzare le rispettive attivita’ di stampa, di rispettare l’ambiente e di scaricare ogni responsabilita’ nella gestione di questi rifiuti.

Concretamente pianteremo un albero per ogni EcoBox ritirato facendo la nostra piccola parte per la Riforestazione Planetaria.