Quadri elettrici industriali e consumi: il tema è caldo, perché il caro energia rappresenta probabilmente il problema più sentito per famiglie e imprese nel 2022.

I dati, nel momento in cui stiamo scrivendo questo articolo sono in evoluzione, ma per dare un quadro generale dei rincari energetici ci si può basare sull’analisi trimestrale che l’Osservatorio Confcommercio Energia ha redatto con Nomisma Energia (qui il link alla ricerca).

Riassumendo, il prezzo dell’energia per le imprese sta crescendo senza sosta: solo per il terziario, tra gennaio e aprile 2022  mediamente del 61%, mentre il prezzo delle offerte gas è aumentato del 21%.

Su base annuale, gli aumenti della spesa annuale di elettricità e gas per questo settore hanno raggiunto una forchetta  che va da +110% a +140%.

Artigianato e industria sono naturalmente nella stessa condizione.

In questo contesto, è indispensabile salvaguardare energia sia all’interno dell’impresa, che nelle soluzioni proposte ai propri clienti.

Internamente si possono seguire buone pratiche energetiche che, come riportato dal sito ImprendiGreen di Confcommercio possono sia far risparmiare, che allentare la dipendenza da fonti energetiche internazionali.

Il passo successivo è ideare, progettare e proporre soluzioni che nel rapporto quadri elettrici industriali e consumi possano aiutare le imprese a risparmiare energia.

 

progettazione dei quadri elettrici briefing

 

Le scelte ZD per i consumi energetici

Una scelta su tutte ci permette di operare con una visione che genera  risparmio dell’energia elettrica per chi impiega i nostri prodotti.

Si tratta dell’introduzione dell’inverter per movimentare un motore al posto del classico metodo elettromeccanico, che portava a spunti nell’avviamento del motore più onerosi di consumi di corrente.

L’inverter va a togliere questi ultimi e ottimizzare le caratteristiche del motore e quindi a diminuire i consumi a pari potenza.

 

abbigliamento ricamato ZD

 

Quadri elettrici industriali e consumi: affidabilità per sistemi durevoli

Un altro impegno ZD è quello di utilizzare componenti di alta qualità, caratteristica che si traduce in affidabilità.

L’affidabilità porta con sé una lunga durata dei quadri elettrici industriali, peculiarità che per chi impiega i quadri elettrici nel lavoro di tutti i giorni si traduce sia nella sicurezza, che nella consapevolezza di avere a disposizione un sistema durevole.

E un sistema durevole è un sistema che limita i costi nel presente e nel futuro.

Per ogni informazione sui nostri prodotti contattaci qui.

FONTE

https://www.confcommercio.it/-/consumi-energetici