La governance è l’insieme delle regole che governano la gestione e la direzione di una società.

Nell’acronimo ESG, la Governance si unisce all’impatto Social dell’azienda e a quello definito come Environmental, che riguarda le scelte ambientali.

L’obiettivo è portare avanti una gestione votata alla sostenibilità e operare rispettando i valori aziendali, agendo con accuratezza e proseguendo l’impegno ambientale.

il lavoro di ogni giorno a Zd quadri elettrici

I valori ZD Quadri Elettrici e la Governance aziendale

In questo articolo abbiamo parlato dei valori aziendali, che sono alla base dell’operato quotidiano, così come degli obiettivi che ZD Quadri Elettrici ha fissato per il futuro. 

Per semplificare, abbiamo deciso di definire i valori aziendali con delle parole:

Passione

La passione è il motore che muove il lavoro e che va oltre il raggiungimento degli obiettivi economici, perché coinvolge la vera e propria esecuzione dei quadri elettrici, dalla progettazione all’assemblaggio, dal cablaggio dei quadri elettrici fino alla consegna delle opere.

Impegno

Questo è forse il più ‘ricco’ tra i nostri valori, perché va oltre l’impegno lavorativo e interessa quello ambientale e sociale.

Non solo, perché l’impegno ZD Quadri Elettrici guarda al contribuire e al promuovere la cultura della sicurezza, in termini di miglioramento dell’uso dei nostri prodotti da parte degli operatori e dei fruitori in generale.

Ecco perché abbiamo scelto di impegnarci nell’ottenere una prestigiosa certificazione di cui parleremo tra qualche riga.

qualità del lavoro come missione di ZD Quadri Elettrici

Servizio

La parola ‘servire’ può assumere un senso molto interessante quando la si intende come ‘essere utile per…’. 

In questa visione, desideriamo che le nostre opere siano sempre utili alle imprese che andranno a impiegarle per far ‘funzionare’ il proprio lavoro perché questo, a sua volta, potrà aiutarle ad espandersi e progredire nel loro mercato.

Per questo, miriamo a diventare un punto di riferimento nel settore dei quadri elettrici, dove la collaborazione con i clienti sia un ponte che abbraccia la cultura, la sicurezza e la competenza professionale.

Eccellenza

L’eccellenza è un obiettivo che si può raggiungere solo con la massima qualità realizzativa, per questo abbiamo deciso di dotarci della certificazione ISO apposita, che attesta in modo indipendente la qualità del nostro operato.

Le certificazioni e l’impegno nel perseguire i valori aziendali

Come dimostrare a clienti, fornitori e altri attori che circondano la nostra azienda la volontà di rispettare i nostri valori?

E, soprattutto, come dare a noi stessi una bussola che ci permetta di proseguire sulla strada verso l’eccellenza?

La risposta è nelle certificazioni che, grazie all’intervento di figure ed enti esterni e indipendenti, possono attestare il nostro impegno in termini di qualità e di sicurezza in modo altrettanto indipendente.

Ecco quindi le certificazioni che abbiamo ottenuto in questi due campi.

Certificazione UL ZD 3

A ottobre 2023, abbiamo ottenuto la prestigiosa certificazione Designing for Compliance in Industrial Control Panels, UL 508A (3rd Edition).

Questa certificazione ci permette di essere inseriti  nel registro globale dell’UL, consentendo l’installazione dei quadri secondo il National Electrical Code (NEC) e conferendo un vantaggio competitivo significativo sul mercato.

Ottenuta dopo rigorose formazioni, selezioni, e superamento di test sulla sicurezza, la certificazione richiede un costante monitoraggio trimestrale da parte degli ispettori UL per il suo mantenimento. 

Questo impegno continuo si traduce in una qualità certificata nella sicurezza e un accesso più rapido ai mercati globali grazie alla reputazione internazionale dell’UL.

certificazioni-zd-quadri-elettrici

In termini di qualità, abbiamo superato il rinnovo per l’ottenimento della Certificazione Bureau Veritas ISO 9001:2015, Campo di applicazione: Progettazione e realizzazione di quadri elettrici. Installazione e manutenzione di quadristica industriale.

La Certificazione della qualità ISO 9001 è uno standard internazionale, basato su otto principi di gestione per la qualità, considerati tutti indispensabili per una buona conduzione aziendale.

Da sempre crediamo che una buona conduzione aziendale debba concentrarsi su obiettivi definiti, e per noi questi obiettivi sono il mantenere nel tempo gli alti livelli di qualità e sicurezza raggiunti e certificati.

Solo in questo modo l’azienda può portare avanti una buona Governance, ovvero essere governata da principi chiari e fissi, che si riflettono nell’organizzazione del lavoro quotidiana ed entrano a farne parte migliorando, a loro volta, l’organizzazione complessiva dell’azienda.

Per tutti i nostri servizi, clicca qui e contattaci con fiducia.