Qualità sicurezza e ambiente in ZD Quadri Elettrici: quanto contano sicurezza e qualità oggi nella realizzazione dei quadri elettrici? E come può un’impresa contribuire ai temi della sostenibilità e della salvaguardia dell’ambiente?

Lo abbiamo chiesto ad Alessandro Strobbe, Responsabile produzione ZD, che ci ha dato una visione chiara dei valori dell’azienda e delle azioni che ZD mette in campo ogni giorno per fare la sua parte.

 

Alessandro, oggi si parla molto di qualità e sicurezza dei quadri elettrici. Cosa può fare un’azienda per dimostrare il suo impegno in questo verso?

È vero, la sicurezza e la qualità oggi sono argomenti molto importanti nel settore dei quadri elettrici. La sicurezza lo è sempre stata, per ovvie ragioni, ma oggi un’azienda deve poter dimostrare ai clienti che si impegna in modo costante. Per questo ZD ha deciso di dotarsi di una delle più complesse certificazioni relative alla sicurezza la certification industrial control panels UL 508A | nr. E535619.

 

Puoi parlarci di questa certificazione?

Certo,  si tratta di una certificazione specifica per la quadristica industriale, erogata da UL, organizzazione globale  indipendente, che è riconosciuta in tutto il mondo per il suo prestigio. Ottenere il Marchio UL significa che la società ha testato dei campioni rappresentativi di un prodotto, li ha valutati idonei agli standard o ad altri requisiti in relazione ai loro potenziali rischi (incendio, shock elettrico e pericoli meccanici).

Questa certificazione è indispensabile per poter lavorare su mercati importanti come gli USA e il Canada, ma aiuta a dimostrare anche ai clienti italiani ed europei l’impegno ZD in termini di sicurezza.

Impegno, aggiungo, che è continuo, perché la certificazione non viene conseguita ‘una tantum’, ma bisogna continuamente dimostrare di avere i requisiti necessari e superare le verifiche degli ispettori per poterla mantenere nel corso del tempo.

ISO 9001 2015

Dalla sicurezza passiamo alla qualità, con la certificazione ISO 9001: 2015, che è relativa proprio alla qualità aziendale. Cosa puoi dirci in merito?

Si tratta di una certificazione importante, crediamo fondamentale per dimostrare ai clienti, ma anche ai fornitori e alle altre figure professionali che si interfacciano con ZD, come lavoriamo.

La ISO 9001:2015 certifica la qualità di un’azienda in base a parametri ben stabiliti e anche in questo caso non viene erogata una tantum, ma bisogna rinnovarla annualmente, il che richiede profondi controlli. Per noi è importante mantenere la certificazione, sia perché è un attestato di qualità, ma anche perché è una sfida a fare sempre meglio e a mantenere altissimi livelli qualitativi in azienda.

le sezioni dei quadri elettrici

Passiamo a un tema molto sentito: qual è l’impatto ambientale dei materiali utilizzati nella produzione dei quadri elettrici industriali ed esistono opzioni ecologiche o sostenibili per la progettazione e la produzione delle opere?

Anche in questo caso entra in gioco la qualità. Un lavoro qualitativo è un lavoro che dura e che aiuta il cliente sotto molti aspetti, perché ha a disposizione un’opera che rende al meglio e che dura nel tempo. Questo limita i costi e, in termini generali, fa bene all’ambiente.

Andando più nel dettaglio, con una progettazione dei quadri mirata e con l’impiego di componenti di qualità, si possono ottimizzare le risorse energetiche ed è quello che facciamo da sempre qui in ZD.

compattazione dei cartoni

Si parla molto di sostenibilità, cosa può fare un’azienda oggi per dare il suo contributo?

Riciclare. In ZD abbiamo un macchinario apposito, una pressa, che per l’appunto pressa i cartoni di imballaggio. Questo permette di stoccarli in modo pratico, di risparmiare tempo per portarli nei centri di raccolta e, di conseguenza, di fare meno viaggi, il che significa meno CO2 nell’ambiente.

Il packaging per le imprese è qualcosa con cui si ha a che fare quotidianamente, perchè ogni giorno si aprono scatoloni che possono essere fatti di carta, ma anche imballati in plastica. Se tutto questo non viene riciclato con attenzione, il rischio è di produrre una grande quantità di rifiuti. Per questo ZD ha scelto di aderire a un progetto di riciclo dove gli imballaggi in plastica vengono lavorati per diventare dei sacchetti riutilizzabili. È un processo che ha un costo, ma che è indubbiamente utile all’ambiente.

Infine, un’azienda può fare molto anche a livello di ufficio, perché il lavoro chiede ancora di stampare documenti. ZD ha scelto di aderire a dei programmi di riforestazione planetaria legati alla stampa, che prevedono di piantare degli alberi. Ognuno può fare la sua parte, che si tratti dei reparti produttivi così come i lavori più da ‘ufficio’.

Per avere informazioni sui servizi di realizzazione quadri elettrici Zd clicca qui.