A ottobre 2022 abbiamo ricevuto la certificazione ISO 9001:2015, campo di applicazione: progettazione e realizzazione di quadri elettrici. Installazione e manutenzione di quadristica industriale.

La certificazione ISO 9001:2015 è uno standard internazionale che certifica la qualità di un’azienda e l’ente certificatore a cui ci siamo affidati è Bureau Veritas, leader da inizio ottocento (1828) nel mondo dei servizi di ispezione, delle verifiche di conformità e di certificazione.

In queste prime settimane di settembre abbiamo il rinnovo annuale della certificazione.

Si tratta di un appuntamento per noi importante, perché la nostra impresa è chiamata a rispondere alle richieste, alle verifiche e ai controlli di qualità che permettono di ottenere il rinnovo della certificazione.

La certificazione di qualità, infatti, non viene assegnata una tantum, ma deve essere annualmente rinnovata, al fine di dimostrare che l’impresa si è impegnata a mantenere gli elevati standard qualitativi che le hanno permesso di ottenere il riconoscimento.

 

 

 

certificazione iso 9001 ZD

La certificazione conseguita nel 2022.

I principi della certificazione ISO 9001:2015

La certificazione di qualità ISO 9001:2015 si basa essenzialmente su otto principi di gestione per la qualità.

Ognuno di essi è ritenuto indispensabile per garantire una buona conduzione aziendale.

Si tratta di punti centrali sia nei rapporti con i clienti, che in quelli interni all’azienda, ma anche di modalità decisionali e legate ai rapporti in essere con soggetti terzi, quali ad esempio i fornitori.

Gli otto principi su cui si basa la certificazione sono:

  1. Leadership
  2. Focalizzazione sul cliente
  3. Approccio per processi
  4. Decisioni basate su dati di fatto
  5. Coinvolgimento del personale
  6. Approccio sistemico alla gestione
  7. Miglioramento continuo
  8. Rapporti di reciproco beneficio con i fornitori

organizzazione aziendale creazione quadri elettrici industriali

Quali sono i benefici della certificazione di qualità?

A uno sguardo poco attento, la certificazione di qualità può sembrare poco più di un attestato, ma è importante considerare che è tutt’altro, ovvero un riconoscimento che viene rilasciato a seguito di un profondo lavoro di ispezione aziendale.

In particolare, il prestigio dell’ente certificatore Bureau Veritas ci permette di dimostrare l’impegno profuso nell’ottenere questa certificazione e il valore della stessa.

Abbiamo scelto di attivarci in questo processo, perché crediamo che i benefici della certificazione di qualità ISO 9001:2015 siano molti, sia interni all’azienda che ‘esterni’, ovvero legati ai rapporti con tutti gli attori che gravitano attorno alla nostra impresa.

Li riassumiamo in 4 punti:

La certificazione di qualità assicura che i nostri servizi e prodotti considerino effettivamente quelle che sono le esigenze del cliente, nel pieno rispetto dei requisiti cogenti e normativi.

Questo è un beneficio che spinge a offrire i servizi che servono, realizzandoli con il massimo impegno in termini di resa e di qualità.

Al contempo, la certificazione dimostra quindi l’impegno nella soddisfazione dei clienti dell’azienda, aspetto che per noi è , da sempre, pilastro del nostro lavoro.

Il terzo punto interessa l’organizzazione aziendale, perché la certificazione di qualità aiuta a migliorarla sia in termini di lavoro di ogni giorno, che di risultati raggiungibili nel corso del tempo.

Infine, il quarto beneficio tangibile della certificazione di qualità guarda al passato ma è orientato al futuro, perché permette di misurare i progressi aziendali e il miglioramento continuo nel mercato.

Questo punto viene approcciato in termini analitici, misurabili, perché abbiamo a disposizione uno standard di riferimento con cui confrontarci.

Da questi quattro punti si evince che la certificazione di qualità è molto più di un attestato: è un impegno che attiviamo quotidianamente nel nostro lavoro, per assicurarci di raggiungere questi traguardi.

Un impegno che, oltre alla soddisfazione di ricevere la certificazione, porta alla nostra azienda progresso, miglioramento dei rapporti interni ed esterni e anche capacità di guardare al futuro in un modo più pratico e misurabile.

Questo ci permette di lavorare con le necessarie conoscenze e, di conseguenza, di progredire in modo reale nel nostro mercato di riferimento.

Se vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi contattaci qui.