Come è bene che sia, il concetto di ‘impresa’ si è evoluto negli anni e oggi coinvolge anche realtà dalle dimensioni contenute, che sono pronte a riscrivere obiettivi, visione, missione della propria attività e valori di un’azienda.

Il lavoro oggi va oltre la pratica dell’attività, qualunque essa sia, e si struttura in modo più ampio.

Guarda certamente ai risultati, ma considera anche aspetti più ‘alti’, che servono sia all’azienda, che alla collettività, che al mondo in generale.

Molto è dovuto all’introduzione dei paradigmi Esg, Environmental (Ambiente), Social (Sociale) e Governance (Gestione), prima impiegati per definire gli investimenti, oggi applicati anche alla gestione stessa delle imprese.

Fatto sta, che oggi i valori di un’azienda non sono più solo parole scritte, ma fatti concreti, sono obiettivi che trovano applicazione in scelte quotidiane, che coinvolgono investimenti, impegni, donazioni e non solo.

Perché i valori aziendali diventano la base di un lavoro che li riflette e che ha lo scopo di migliorare l’operatività di ogni giorno, rispettando e favorendo le persone e l’ambiente.

Ecco perché è tempo di parlare dei valori di un’azienda da un punto di vista nuovo, che li vede prima definire con cura e quindi applicare concretamente nel lavoro di ogni giorno.

risorse umane ZD quadri elettrici

Valori di un’azienda, Purpose e Missione

Missione, visione e capacità di distinguersi generando valore per tutti (purpose o ragione d’essere) sono concetti che oggi definiscono gli obiettivi a breve, medio e lungo termine di un’azienda.

Cosa si intende per obiettivi?  

Possiamo chiamarli intenti, che si traducono nelle scelte che definiscono la strategia del prodotto o del servizio e che segnano quella che è la strada da percorrere per misure per raggiungere i risultati voluti.

Vediamoli uno a uno:

  • Purpose: è la ragione d’essere, il perché, ma anche la volontà di creare valore contribuendo al benessere della società. È il ‘perché l’azienda nasce ed esiste’ ed è la bussola che deve guidare ogni decisione aziendale.
  • Visione: come suggerisce il nome, è dove l’azienda vuole arrivare e si basa sugli obiettivi, che possono avere orizzonte di lungo periodo.
  • Missione: è ciò che l’azienda fa e gli obiettivi che raggiunge per arrivare al purpose. La missione non può essere fumosa, deve essere concreta, chiara e avere un orizzonte di tempo determinato.
  • Valori di un’azienda: possiamo definirli come principi che definiscono l’identità aziendale, che hanno il compito di guidarla e che sono indipendenti dalle condizioni di mercato e anche dall’ambiente esterno.

cablaggio dei quadri elettrici a ZD

Le nostre parole chiave

Per definire il presente, ma soprattutto il futuro della nostra azienda, abbiamo deciso di impegnarci in un’analisi profonda, che ci aiuta a capire realmente quali sono la nostra visione, la nostra missione, i nostri valori e il nostro purpose.

Le parole chiave che definiscono il nostro perché sono la passione, il sacrificio, il servizio, la qualità e l’attenzione al sociale.

La visione è fatta da idee quali:

  • Vogliamo contribuire a creare un mondo dove la cultura della sicurezza elettrica azzeri i rischi per la popolazione e aumenti la qualità della vita. Un mondo dove tutti i clienti possono usare i nostri prodotti e servizi, così da farsi conoscere ed espandere il proprio marchio a livello europeo e internazionale.
  • Vogliamo essere un marchio di riferimento sul mercato dei quadri elettrici, dove la collaborazione con i clienti è un ponte che comprende la cultura, la sicurezza e la professionalità.
  • Vogliamo essere protagonisti di un mercato dove il nostro marchio è un riferimento di sicurezza.
  • Vogliamo essere riferimento per la trasformazione dell’energia nelle necessità dell’uomo, in modo sicuro ed efficiente, istruendo e guidando i clienti verso il soddisfacimento delle loro necessità.

A livello operativo, questo significa creare quadri su misura del cliente che mantengono standard elevati di qualità e sicurezza, dove il lavoro ha una parte attiva nella progettazione della realizzazione e non si limita ad eseguire sterilmente le disposizioni ricevute.

Il tutto, valorizzando l’ambiente e la comunità che ruota attorno all’azienda.

lavoro ZD

I valori di un’azienda, per un futuro migliore per tutti

Come visto, i valori di un’azienda non definiscono solo il suo presente, ma anche il futuro di tutte le persone che ci gravitano attorno.

Ecco perché abbiamo fissato cinque valori in cui crediamo e che vogliamo perseguire nella nostra attività:

  1. Passione: questo è il primo fondamentale motore di ogni azione quotidiana, dove chi lavora in azienda sceglie questa professione per motivi che vanno oltre il solo guadagno economico e credono nelle tue “cose fatte bene”.
  2. Sincerità: elemento indispensabile per il gioco di squadra e per poter avere e maturare nel tempo rapporti interpersonali di alto livello nell’ambiente lavorativo.
  3. Fiducia e rispetto: valori dell’azienda basilari perché la collaborazione reciproca sia ottimale, sia tra chi opera in azienda, che nei confronti dei clienti che identificano come partner professionale la nostra azienda.
  4. Qualità e competenza: imprescindibili per poter rimanere sul mercato, ma anche per rinnovarsi continuamente, per aprire nuove possibilità e per farci riconoscere dei clienti come partner solidi e affidabili.
  5. Atteggiamento positivo: guardare con positività al lavoro significa trovare soluzioni ai problemi e pensare che il futuro sarà in grado di riservare sempre nuove soddisfazioni, professionali, ma sicuramente anche personali.

Per i nostri servizi, ti invitiamo a contattarci cliccando su questo link.