I ragazzi che stanno studiando alle superiori possono far fatica a capire come si lavora in azienda.

È  normale che sia così, perché sono ancora in una fase dove le logiche, gli obiettivi, i progetti che stanno dietro a una professione, sono ancora dei concetti.

Come aiutarli, allora, a comprendere al meglio come ‘funziona’ un’azienda?

Come far sì che possano avere un’idea più chiara e più completa del mondo del lavoro a cui dovranno approdare?

Abbiamo cercato di rispondere in modo concreto, con un evento che ci ha dato tanta soddisfazione e che, speriamo, abbia aiutato i ragazzi ad avere un’idea più completa del lavoro…e non solo.

Il progetto Lezioni Outdoor

 

Martedì 23 maggio 2023 ha preso il via il progetto Lezioni Outdoor, in collaborazione con l’Istituto Tecnico Industriale Statale Alessandro Rossi di Vicenza, a cura dei docenti del corso serale.

Tutto è cominciato con un aperitivo di benvenuto e la serata è proseguita con la lezione “Il ciclo produttivo del quadro elettrico”.

Ha fatto quindi seguito un’altra lezione: “La crimpatura dei cavi elettrici: attrezzatura e componenti” e l’evento si è chiuso con un approfondimento dedicato alle prove di certificazione CE.

Lo scopo di Lezioni Outdoor?

Unire la teoria alla pratica e far vedere quindi il ‘fare’, ovvero come si svolge il lavoro in azienda, toccando con mano i componenti dei quadri elettrici e gli strumenti che servono per realizzarli.

Crediamo che queste occasioni siano utili agli studenti, perché possono finalmente vedere con i loro occhi qualcosa che certo, studiano nei libri e gli viene insegnato, ma che al momento è solo nell’immaginario.

Con questo incontro, la bravura degli insegnanti si è unita alla pratica di poter capire realmente cosa succede quando viene realizzato un quadro elettrico.

Crediamo che questo approccio sia stato interessante per i ragazzi, che hanno confermato di essere stati entusiasti, piacevolmente colpiti dall’azienda, che hanno definito ben organizzata, innovativa, attenta alle tematiche ambientali e non solo a quelle tecnologiche. 

Insomma, un posto in cui si sta bene.

Noi di questo siamo felici e ringraziamo gli studenti e l’Istituto A. Rossi per la collaborazione.

 

 

Un gadget per ricordare l’evento

Ogni cosa bella va ricordata e, per l’occasione, abbiamo pensato e creato un gadget ‘green’ da lasciare a studenti e docenti. 

Si tratta di un kit in cartone con all’interno un’anima fustellata atta a contenere un porta smartphone da scrivania, realizzato in 30 esemplari, con l’aiuto di un brand specializzato in basse tirature altamente personalizzate. 

Il materiale è MDF avana, stampato con la nostra immagine coordinata.

Questo è il racconto di Lezioni Outdoor, un evento che ci ha dato tanta soddisfazione, perché ha permesso di unire il mondo scolastico a quello professionale.

In più, lo ha fatto come crediamo debba essere: con un incontro pratico, dove i ragazzi hanno potuto guardare, parlare, confrontarsi e, finalmente, toccare con mano il mondo del lavoro.

Per i nostri servizi aziendali ti invitiamo a contattarci qui.