I quadri elettrici sono opere realizzate attraverso diverse fasi, dove la prima, sostanzialmente, è la progettazione, la seconda è l’assemblaggio e la terza è il cablaggio dei quadri elettrici industriali.

Riepiloghiamo velocemente i primi due:

  1. La progettazione dei quadri elettrici è la fase di ‘disegno’, di progettazione tecnica dell’opera, che viene eseguita attraverso software specifici. Naturalmente, questa fase fa seguito agli accordi con il cliente, durante la quale capiamo quali sono le sue esigenze specifiche nel lavoro di tutti i giorni; (in questo articolo abbiamo parlato degli schemi dei quadri elettrici e dei documenti che sono alla base dell’opera);
  2. L’assemblaggio dei quadri elettrici, fase in cui i diversi componenti dei quadri vengono assemblati fra di loro, seguendo lo schema tecnico (in questo articolo abbiamo parlato dell’assemblaggio e dei componenti dei quadri elettrici industriali).

Gli operatori passano quindi al cablaggio, la terza fase della realizzazione dei quadri elettrici, in cui vengono ‘allacciati’ o meglio ‘collegati’ i cavi, affinché l’elettricità venga trasmessa e il quadro funzioni alla perfezione.

cablaggio dei quadri elettrici industriali

Cosa sono i lavori di cablaggio? E quali Norme li regolano?

La progettazione moderna deve conciliare le esigenze del cliente con la normativa in corso.

I collegamenti dei cavi, che sono frutto delle indicazioni contenute negli schemi tecnici , devono, sostanzialmente, far funzionare l’opera, ma anche far sì che il funzionamento sia sicuro per tutti, dagli operatori agli ambienti dove si svolge il lavoro.

Solo quando c’è funzionalità e sicurezza il quadro elettrico industriale può ‘servire’ all’impresa ed essere sicuro per tutti, ecco perché ci sono norme specifiche relative al cablaggio dei quadri elettrici industriali, così come alla realizzazione dell’opera nel suo insieme.

Ricordiamo, infatti, che le norme relative ai quadri elettrici industriali sono indispensabili sia per avere delle linee guida che per garantire la sicurezza di tutti.

Di base, le norme sul cablaggio, indispensabili per potere procedere con la marcatura CE, sono:

  • 2006/95/CE – Direttiva Bassa Tensione: relativa al materiale elettrico destinato ad essere adoperato entro taluni limiti di tensione; copre i rischi per la salute e la sicurezza che derivano dall’impiego di apparecchiature elettriche con una tensione compresa tra 50 e 1000 V in corrente alternata e tra 75 e 1500 V in corrente continua;
  • 2004/108/CE – Direttiva di Compatibilità Elettromagnetica: questa direttiva affronta una situazione specifica: gran parte delle apparecchiature che rientrano nella ‘Direttiva Bassa Tensione’ possono generare delle interferenze, e queste possono compromettere o influenzare il buon funzionamento.vLa Direttiva Compatibilità Elettromagnetica ha, quindi, l’obiettivo di assicurare che le eventuali perturbazioni elettromagnetiche che vengono prodotte dai quadri non pregiudichino il funzionamento degli altri macchinari in uso.

la qualita dei lavori di cablaggio

La qualità dei singoli componenti

 

Ogni singolo componente dei quadri elettrici deve essere di eccellente qualità, perché questo garantisce efficienza e lunga durata all’opera nel corso del tempo.

Per questo, oltre a una scelta di fornitori selezionati, abbiamo deciso di approvvigionare il nostro magazzino con ricche scorte, anche di quei componenti più difficili da reperire, in modo da poter realizzare un assemblaggio e un cablaggio dei quadri qualitativo sotto ogni punto di vista. 

cosa sono i lavori di cablaggio

Un cablaggio dei quadri elettrici industriali chiaro e funzionale

 

Alla qualità dei singoli componenti dei quadri elettrici si aggiunge un altro aspetto fondamentale perché l’opera sia realizzata a regola d’arte.

Qualcuno parla di quadri elettrici come delle vere e proprie ‘opere d’arte’, perché effettivamente sono composte da elementi diversi, che hanno forme e colori diversi.

Uniti, attraverso il cablaggio, questi elementi danno vita sicuramente a un’opera, che oltre ad essere funzionale, deve a nostro avviso anche essere chiara e ordinata.

L’ordine e la chiarezza sono, infatti, sia ciò che garantisce un funzionamento efficiente dei quadri elettrici, ma anche una caratteristica che – eventualmente – permette di eseguire una manutenzione altrettanto chiara e ordinata nel corso del tempo.

Ordine, chiarezza e qualità sono quindi obiettivi che ci prefiggiamo di raggiungere con il nostro lavoro, perché ci permettono di realizzare opere efficienti, funzionali e sicure per i nostri clienti.

Per ogni informazione sui nostri servizi di realizzazione dei quadri elettrici ti invitiamo a contattarci qui.