Gli schemi dei quadri elettrici industriali sono il punto di partenza dell’opera, perché sono parte dell’iniziale fase di progettazione.

In questo caso gli schemi dei quadri elettrici possono essere forniti dai clienti, oppure possiamo procedere con il disegno in azienda, a cura del team che si occupa della progettazione interna.

Ogni fase della realizzazione dei quadri è importante e delicata, ma la definizione degli schemi può essere intesa come la colonna portante del progetto, quella su cui si baseranno le successive fasi di assemblaggio, cablaggio, messa in funzione e successiva manutenzione dei quadri.

progettazione dei quadri elettrici briefing

Prima dello schema, l’accordo con il cliente

La definizione dello schema del quadro elettrico viene naturalmente definita a priori con il cliente, che ci spiega quali sono le esigenze in materia di processi produttivi o automazione dei macchinari operativi nello stabilimento.

In questa fase raccogliamo la documentazione, scambiamo idee e  definiamo il progetto dei quadri elettrici sia in base alle richieste, che a fattori che possono essere apportati per migliorare il lavoro e la resa dei quadri nell’azienda cliente.

In questa fase sono coinvolti i professionisti ZD e i professionisti dell’azienda cliente, perché la stesura degli schemi elettrici deve necessariamente tenere conto degli obiettivi che il quadro deve permettere di raggiungere, compresi i fattori legati alla sicurezza.

Progettazione degli schemi dei quadri elettrici

La progettazione degli schemi dei quadri elettrici industriali richiede un profondo sapere sull’automazione industriale e sull’impiantistica, che si lega alla conoscenza dei software per la stesura degli schemi elettrici.

Noi di ZD operiamo da sempre con software grafici di ultima generazione per la stesura degli schemi dei quadri elettrici industriali, una scelta che ci permette di definire le opere del dettaglio e di agevolare anche le successive fasi del lavoro.

 

progettazione degli schemi dei quadri elettrici industriali

Cosa contengono gli schemi dei quadri elettrici?

Come abbiamo visto in questo articolo, nel quadro elettrico si distinguono principalmente due sezioni.

La prima è il contenitore, chiamato dalle norme involucro (che supporta e protegge i componenti contenuti), e l’equipaggiamento elettrico.

L’equipaggiamento elettrico è costituito dagli apparecchi, dalle connessioni interne e dai terminali di entrata e di uscita per il collegamento all’impianto.

Lo schema dei quadri elettrici mette praticamente ‘nero su bianco’ la struttura del quadro, lo disegna in modo che ogni operatore possa procedere secondo indicazioni nella realizzazione ‘fisica’ dell’opera.

 

 

reparto assemblaggio quadri elettrici

Gli schemi dei quadri elettrici e lo sviluppo organico del progetto

Il  progetto del quadro elettrico è, quindi, un vero e proprio documento, che contiene tutte le informazioni utili agli assemblatori e ai cablatori che andranno a realizzarlo.

Solitamente, la documentazione comprende:

  • La relazione tecnica: si tratta di un documento discorsivo che spiega lo schema e aggiunge informazioni utili ai clienti, anche per la successiva fase di manutenzione dei quadri;
  • Lo schema elettrico, o nostro o del cliente: si tratta del vero e proprio disegno schematico dei singoli componenti del quadro elettrico e dei collegamenti che ci sono al suo interno.

Nel caso di schemi dei quadri elettrici industriali forniti dai clienti, operiamo sempre con il controllo, un servizio che permette di allineare la fase di progettazione e di procedere in sicurezza nelle successive fasi di assemblaggio e di cablaggio.

 

archivio fotografico quadri elettrici

La documentazione fornita ai clienti e il rapporto fotografico

La documentazione dei quadri elettrici viene naturalmente fornita ai clienti ed essa contiene la relazione e gli schemi dei quadri elettrici industriali.

Per renderla più completa ed esaustiva, aggiungiamo la reportistica fotografica delle opere.

Grazie al riscontro fotografico, i clienti possono infatti individuare i componenti del quadro in modo rapido, definirne il funzionamento e conoscerne nel dettaglio le singole sezioni.

In questi anni abbiamo visto che si tratta di un servizio apprezzato, perché permette di trovare e consultare le informazioni che servono in modo rapido e puntuale.

Sicuramente, la fornitura di immagini fotografiche completa gli schemi dei quadri elettrici e la relazione, offrendo un insieme di documenti che permettono ai clienti di operare con sicurezza e conoscenza nel lavoro di tutti i giorni.

Siamo in grado di realizzare quadri elettrici personalizzati su ogni esigenza del cliente e, se anche tu stai cercando un punto di riferimento solido e professionale, ti invitiamo a contattarci qui.