La progettazione dei quadri elettrici è la fase operativa che permette di far ‘nascere’ l’opera sulla carta, o meglio sul monitor del computer, perché oggi la progettazione viene eseguita con sofisticati software professionali.

Essa fa seguito all’accordo con il cliente, ovvero all’incontro che permette di capire quali sono le esigenze, da realizzare con l’automazione dei macchinari o processi produttivi.

La prima fase prevede la raccolta della documentazione, lo scambio di idee e la comprensione dell’obiettivo che si vuole raggiungere, prima con la progettazione e, successivamente, con la realizzazione dei quadri elettrici.

Sono coinvolti in questa fase professionisti che operano nel settore da anni, e che possono contare sull’esperienza acquisita sul campo, sia in fase di progettazione che di esecuzione delle opere.

La parte più tecnica si abbina, in questa fase, a quella più strategica, che considera sia gli obiettivi, ma anche l’utilizzo quotidiano dei quadri nell’ambiente operativo.

Ecco perché la progettazione dei quadri elettrici è una fase affascinante, che determina ogni singolo aspetto dell’opera che verrà eseguita e ci vede impegnati in un proficuo scambio di opinioni, idee, suggerimenti e consigli, perché i quadri possano realmente diventare il ponte fra l’uomo e l’energia che permette all’attività cliente di lavorare al meglio.

Veniamo quindi al progetto del quadro elettrico, che può essere considerato un vero e proprio documento, che contiene tutte le informazioni utili agli assemblatori e ai cablatori che andranno a realizzarlo.

Solitamente, la documentazione comprende:

  • La relazione tecnica
  • Lo schema elettrico o nostro o del cliente

 

progettazione dei quadri elettrici

 

Progettazione dei quadri elettrici: lo sviluppo organico del progetto

Agli accordi iniziali fa quindi seguito lo sviluppo organico del progetto del quadro elettrico.

Una volta definiti i carichi presenti nel progetto da realizzare, si procede quindi a definire i componenti più adatti al caso.

Queste sono solo alcune nozioni sulla progettazione dei quadri elettrici industriali, perché è bene considerare che ogni azienda è unica, così come sono uniche le sue esigenze.

Per questo, la progettazione dei quadri elettrici deve considerare, ad esempio, esigenze particolari come la richiesta di impianti che non si arrestano mai, nemmeno in caso di black out, (che chiede di disporre di gruppi elettrogeni calibrati ad hoc), oppure la progettazione di quadri elettrici posizionati in luoghi dove si opera con materiali potenzialmente esplosivi e che richiedono quindi l’adozione di misure di sicurezza specifiche.

 

progettazione quadri elettrici industriali

Una progettazione interna e personalizzata

Da sempre ZD opera con il servizio di progettazione dei quadri elettrici interno all’azienda, così da seguire il cliente in ogni singola fase operativa.

La progettazione interna viene eseguita con strumenti all’avanguardia, certificati e aggiornati periodicamente.

Questo permette sia di offrire un prodotto completo ai clienti, ovvero ragionato, progettato ed eseguito in unico posto, che di garantire un servizio puntuale di manutenzione e post vendita.

I tecnici che operano in questo settore sono iper formati e, grazie al dialogo interno e alle collaborazioni fra i diversi reparti dell’azienda, l’esecuzione delle opere prosegue in modo fluido e controllato.

Alla progettazione, fa infatti seguito l’assemblaggio dei quadri elettrici e il successivo cablaggio, fasi che sono il ‘cuore’ della vera e propria esecuzione dell’opera.

Il reparto di assemblaggio provvede alla vera e propria ‘costruzione del quadro elettrico e ZD dispone di tutte le tipologie di fissaggio meccanico e attrezzature automatiche per soddisfare qualsiasi esigenza richiesta del cliente, mentre nella fase di cablaggio vengono collegati i vari conduttori ai dispositivi, in modo da garantire la trasmissione dell’elettricità e, di conseguenza, il corretto funzionamento del quadro elettrico.

ZD è quindi in grado di realizzare quadri elettrici personalizzati su ogni esigenza del cliente e, se anche tu stai cercando un punto di riferimento solido e professionale, ti invitiamo a contattarci qui.