La conoscenza di un’azienda passa attraverso i suoi reparti operativi e oggi iniziamo a scoprirli, concentrandoci sul reparto assemblaggio quadri elettrici, una delle attività principali di ZD di Ziggiotto Davide.

Questo approfondimento può interessare anche chi vuole scoprire come si svolge questa tipologia di lavoro, perché sta cercando occupazione dopo gli studi o desidera cambiare professione (qui le offerte di lavoro ZD per assemblatori di quadri elettrici).

Per capire il reparto dell’assemblaggio, è bene analizzare i componenti del quadro elettrico, perlomeno quelli principali che lo compongono.

particolare assemblaggio quadro elettrico

L’assemblaggio dei quadri elettrici

La nostra azienda realizza quadri elettrici su misura per i clienti, quindi ogni progetto è iper personalizzato, perché viene realizzato in collaborazione con la committenza, in modo da soddisfare al meglio ogni esigenza pratica e operativa.

Ecco che il reparto dell’assemblaggio dei quadri elettrici rispecchia queste richieste con materiali di altissima qualità e con l’operatività di professionisti formati e qualificati, consapevoli che il quadro elettrico è il ponte fra l’energia e l’uomo.

Professionisti che conoscono i compiti del quadro elettrico, ovvero garantire funzionalità, controllo, semplicità di gestione, ma anche sicurezza e massima protezione per l’azienda e gli operatori che andranno a utilizzarlo.

dettaglio assemblaggio quadri

I componenti principali di un quadro elettrico

Il quadro elettrico si compone principalmente del contenitore, che come suggerisce il nome, va a contenere diversi componenti al suo interno.

Il contenitore può essere a parete, a incasso o a pavimento, ma può anche essere progettato, e quindi assemblato, per trovare una collocazione all’interno dell’immobile o all’esterno.

Ci sono poi i supporti, dispositivi metallici solitamente di misura standard, posizionati all’interno del quadro e indispensabili per installare i diversi componenti del quadro elettrico.

Trovano posizione quindi gli interruttori, che servono per collegare o scollegare il quadro elettrico.

Queste sono le basi dei quadri elettrici più semplici, è importante sottolineare che esistono essenzialmente tre tipologie di quadri: quadri elettrici di distribuzione, quadri elettrici di automazione e quadri elettrici bordo macchina.

Per quanto riguarda i quadri elettrici di automazione, si tratta di sistemi che possono contenere (oltre ai dispositivi di protezione e manovra) anche apparecchi di comando, segnalazione e controllo, più una serie di altri dispositivi che li rendono più sofisticati e adeguati a rispondere alle necessità tecniche dell’azienda che andrà ad adoperarli.

I quadri elettrici bordo macchina (secondo quanto stabilito dalla normativa IEC 60204) sono gli impianti posizionati ‘a valle’ del punto di consegna dell’energia che andrà ad alimentare uno specifico macchinario.

Gli interruttori nei quadri elettrici

Tornando all’assemblaggio dei quadri elettrici, questa operazione comprende naturalmente l’inserimento degli interruttori.

Il comparto degli interruttori è diventato sempre più sofisticato e oggi permette un controllo specifico, anche da remoto.

L’assemblaggio dei quadri elettrici comprende quindi l’interruttore generale, che può provenire direttamente dal contatore del fornitore dell’energia elettrica o da una derivazione interna.

L’interruttore generale è solitamente differenziale, ovvero è in grado di far fronte a situazioni anomale disperdendo eventualmente a terra l’energia (salvavita).

L’assemblaggio dei quadri elettrici comprende quindi gli interruttori che permettono lo scollegamento delle singole sezioni del sistema, che vengono solitamente definiti sezionatori.

Si tratta di interruttori magneto termici, in grado di interrompere in autonomia il flusso dell’elettricità se si verificano dei fenomeni anomali.

Queste sono solo alcune informazioni relative all’assemblaggio dei quadri elettrici e alla loro conformazione, che può essere estremamente raffinata, in base alla commessa del cliente.

macchinari assemblaggio quadri elettrici

Il punto di forza ZD di Ziggiotto Davide?

Da sempre, il reparto di assemblaggio dispone di tutte le tipologie di fissaggio meccanico e attrezzature automatiche per soddisfare qualsiasi esigenza richiesta del cliente.

Questa caratteristica si unisce all’ottimale organizzazione del reparto di assemblaggio, all’ordine presente nei locali e al sistema di lavoro, che ci permette di operare con un assemblaggio dei quadri elettrici raffinato, preciso e puntuale in ogni commessa.

Contattaci qui per maggiori informazioni.