La realizzazione di impianti bordo macchina è parte del nostro lavoro, in quanto eseguiamo bordo macchina di piccola e media entità, messa in servizio e le eventuali manutenzioni territoriali.

È interessante capire cosa sono gli impianti bordo macchina, quali sono le principali caratteristiche e normative che li regolano, perché sono una parte fondamentale per il funzionamento di moltissime applicazioni di automazione.

Per dare una spiegazione il più tecnica, ma anche il più semplice possibile, attingiamo le informazioni sugli impianti bordo macchina raccolte nelle normative di riferimento CEI EN 60204 e CEI EN 61439.

Le normative comprendono inoltre spiegazioni dettagliate su quali sono le caratteristiche tecniche degli impianti bordo macchina, quali sono i materiali utilizzati per la loro costruzione e qual è il loro utilizzo nei diversi ambienti produttivi, specificando anche i ruoli e le responsabilità dei costruttori e assemblatori.

bordi macchina

Cosa sono gli impianti bordo macchina

Gli impianti bordo macchina sono una sezione dell’equipaggiamento elettrico che viene utilizzato per connettere i quadri di comando alle varie utenze presenti nell’impianto le quali saranno automatizzate.

Completano oltre che alla connessione elettrica eseguita con guaine e cavi dedicati:

  • Le sezioni di comando, quindi pulsanti e selettori
  • Gli agenti di segnalazione, ovvero lampade o spie
  • Gli strumenti di controllo
  • Gli strumenti di misura
  • Dispositivi di sicurezza e posizionamento
  • Dispositivi di movimento

L’operatore utilizza tutti questi sistemi per far funzionare la macchina.

Progettazione e realizzazione di quadri bordo macchina

Gli impianti bordo macchina sono ciò che fa funzionare la macchina, quindi è indispensabile che la progettazione e la realizzazione segua elevati standard di:

  • Funzionalità
  • Sicurezza
  • Affidabilità.

Queste caratteristiche coinvolgono sia il normale utilizzo dei macchinari (il lavoro di tutti i giorni), ma anche la manutenzione preventiva che ne assicura l’affidabilità.

Queste caratteristiche devono essere proprie anche della manutenzione eccezionale, ovvero degli interventi  richiesti a seguito di eventuali guasti.

Il tutto, per garantire la continuità di produzione nell’azienda dove sono operativi.

Norme sui bordo macchina

Gli impianti bordi macchina sono sicuramente parte dell’equipaggiamento elettrico del macchinario, ma vengono intesi come un componente a sé.

Per questo, la normativa di riferimento è la CEI EN 60204.

Una sezione rilevante di questa norma recita che:

[…] “I componenti dell’equipaggiamento elettrico della macchina devono essere conformi alle relative norme EN”. […]

Perché l’impianto bordo macchina sia conforme, occorre quindi applicare la normativa CEI EN 60204 e integrarla con la CEI EN 61439.

Le direttive comunitarie hanno uno scopo preciso, ovvero armonizzare le realizzazioni degli impianti bordo macchina (così come di tutte le altre opere) nel mercato dell’Unione Europea.

Questo, affinché le industrie che operano nel territorio possano realizzare prodotti conformi e rispettosi degli stessi requisiti di sicurezza per le persone, l’ambiente e gli animali.

 

Le normative europee di riferimento sono alquanto complesse, ma una parte rilevante consiste nel dovere da parte del fabbricante di rendere il prodotto sicuro e nel dovere di dimostrare di avere fatto tutto il possibile per renderlo tale.

impianti bordo macchina ZD

Gli impianti ZD

Come visto, la realizzazione di impianti bordo macchina segue delle normative e anche delle logiche specifiche rispetto alla progettazione, all’assemblaggio, al cablaggio dei quadri elettrici, che rappresentano il core business di ZD.

Il tutto con un team di professionisti dedicato e competente, a servizio delle imprese e della loro attività.

Per ogni informazione contattaci qui.