I componenti dei quadri elettrici industriali sono diverse parti che, quando unite fra di loro attraverso le fasi dell’assemblaggio e il cablaggio, danno vita all’opera.

Conoscerli, seppur a grandi linee, aiuta a comprendere come è fatto un quadro elettrico industriale, ma anche a capirne le funzionalità.

Di base, in un quadro si distinguono: il contenitore, chiamato dalle norme involucro (che supporta e protegge i componenti contenuti), e l’equipaggiamento elettrico.

L’equipaggiamento elettrico è costituito dagli apparecchi, dalle connessioni interne e dai terminali di entrata e di uscita per il collegamento all’impianto.

 

cablaggio componenti quadri elettrici

Cos’è un quadro elettrico industriale?

Il quadro elettrico industriale è il cuore pulsante di ogni impianto elettrico, perché alimenta prese, interruttori, macchinari collegati nei locali industriali (così come negli uffici o nelle abitazioni nel caso dei quadri elettrici civili).

Dal quadro elettrico la corrente viene infatti smistata attraverso le linee di diramazione nelle scatole di derivazione che compongono l’impianto stesso.

Possiamo generalmente dividere i quadri elettrici in:

  • Quadri di distribuzione: sono quadri elettrici modulari, da cui si diramano le linee di alimentazione dei quadri secondari, delle prese e dell’illuminazione. In questi quadri si può avere accesso ai componenti
  • Quadri di automazione: vengono impiegati all’interno degli impianti produttivi e hanno il compito di alimentare motori. Non prevedono l’accesso ai loro componenti (tranne spie e pulsanti).

 

assemblaggio dei componenti dei quadri elettrici industriali

Quali sono i componenti dei quadri elettrici industriali?

I componenti dei quadri elettrici possono essere divisi inizialmente in due tipi:

  • I componenti di parte attiva
  • I componenti di parte metallica

A loro volta, i componenti di parte attiva contengono

  • I circuiti principali di potenza, che trasportano l’energia e che, a loro volta,  comprendono i dispositivi di alimentazione del quadro, di manovra e di protezione. Ci sono poi gli arrivi, le terminazioni dei cavi di potenza e le partenze per la circuitazione esterna ai quadri di automazione, i morsetti e i connettori per l’allacciamento
  • I circuiti ausiliari: sono i dispositivi di comando, di misura, di controllo e di segnalazione

La parte metallica invece riguarda essenzialmente la struttura di supporto dei quadri elettrici industriali, solitamente realizzata in acciaio opportunamente trattato.

Naturalmente il cuore degli impianti elettrici industriali è dato dai suoi componenti, ma anche la parte metallica è importante, perché deve assicurare resistenza al peso delle apparecchiature che ci sono all’interno, deve essere accessibile, deve garantire la protezione prevista per legge, e proteggere le persone dai contatti diretti e indiretti con le parti attive.

 

norme quadri elettrici

Le norme dei quadri elettrici industriali

Come tutti i componenti di un impianto elettrico, anche il quadro deve rispondere alle relative Norme di prodotto.

La norma principale sui quadri elettrici industriali è la CEI EN 61439. Altre norme in vigore sono la Norma CEI 23-51 e la Norma CEI EN 60204-1.

Ci sono poi altre normative da considerare, quali la legge 186/68 sul concetto di ‘regola d’arte’, che dichiara così:

“Tutti i materiali, le apparecchiature, i macchinari, le installazioni e gli impianti elettrici ed elettronici devono essere realizzati e costruiti a regola d’arte”;

Va poi considerato il Dm 37/08 sulle norme per la sicurezza degli impianti, il DL 81/08, sulla sicurezza dei luoghi di lavoro e la legge 791/77 in merito alla responsabilità del costruttore.

 

componenti quadri elettrici

 

Materiali e protezione nei quadri elettrici industriali

Ora che abbiamo fatto una panoramica sui componenti dei quadri elettrici industriali e sulla normativa di riferimento, è bene sottolineare che le opere devono essere progettate per funzionare al massimo e per durare a lungo.

Questo richiede la scelta e l’utilizzo di materiali di alta qualità, che è da sempre la nostra scelta.

La qualità genera anche protezione, quindi nella progettazione, nell’assemblaggio e nel cablaggio dei quadri elettrici industriali bisogna considerare che va garantita la massima protezione delle persone dai contatti diretti ed indiretti con il quadro elettrico.

Funzionalità, qualità e sicurezza sono, infatti, le caratteristiche dei quadri elettrici industriali che da sempre ricerchiamo e proponiamo.

Così le opere possono essere al servizio dei clienti e aiutarli nel migliore dei modi nel lavoro di ogni giorno.

 

Per qualsiasi informazione e contatti commerciali clicca qui.