I quadri per impianti industriali sono il ponte tra l’uomo e l’energia e, nella pratica, sono quella della parte dell’impianto che alimenta macchinari e apparecchi che devono essere operativi in azienda.

Di base, i quadri elettrici per impianti industriali si dividono in due grandi tipologie:

  1. Quadri elettrici di distribuzione: opere che smistano l’energia elettrica verso le diverse infrastrutture dell’industria. Sono costituiti da armadi al cui interno vengono eseguite le configurazioni richieste dall’impresa.
  2. Quadri elettrici per automazione: in questi quadri ci sono i dispositivi di manovra e protezione, ma possono anche contenerne altri quali, ad esempio: la segnalazione, il controllo, gli azionamenti, gli inverter, i relè di sicurezza, i pannelli per gli operatori e diverse pulsantiere che – di solito – vengono posizionate sulla parte anteriore dei quadri.

Questa è una panoramica, ma per capire al meglio cosa sono e come funzionano i quadri per impianti industriali, oggi rispondiamo a tre domande comuni sul settore.

quadri elettrici per impianti industriali

Cos’è un impianto elettrico industriale?

Per rispondere a questa domanda ‘stacchiamoci’ un attimo dai quadri elettrici e andiamo più sul generale.

L’impianto elettrico industriale serve, infatti, per far funzionare i macchinari e i dispositivi che devono essere operativi in un’azienda.

Naturalmente, l’impianto deve essere fatto a regola d’arte e seguire scrupolosamente le normative di riferimento per essere funzionale e sicuro. 

Ogni impianto elettrico varia a seconda di molteplici fattori, ma ci sono degli elementi comuni che lo compongono:

  • I tubi e i cavi, che devono essere realizzati in materiali specifici, di dimensioni specifiche e posizionati in luoghi adeguati.
  • Le cassette di derivazione, che servono quando bisogna diramare i cavi verso direzioni opposte o, se lo richiedono, le dimensioni dei tubi
  • I quadri, le prese e le spine: sui quadri elettrici abbiamo molto da dire 🙂 mentre le prese e le spine sono componenti noti di ogni impianto elettrico. 

Un accenno alle normative, su cui si basano le opere di impiantistica industriale e che determinano la scelta dei materiali, delle posizioni, delle dimensioni e, naturalmente, delle lavorazioni.

In questo caso, le norme principali di riferimento per gli impianti elettrici  sono la CEI 64-8, la legge 186/68 sull’esecuzione a regola d’arte degli impianti, il DL 81/08 sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, il DL 37/08 sulle norme per la sicurezza degli impianti e la legge 791/77 sulla responsabilità del costruttore.

quadri elettrici componenti

Come è composto un quadro elettrico industriale?

Un quadro industriale è solitamente costituito da un contenitore con adeguato grado di protezione, di materiale più indicato per l’applicazione e con dimensioni variabili in base alla quantità di componenti al suo interno e alle loro dimensioni.

All’interno dell’armadio elettrico c’è un vero e proprio ‘mondo’, che abbiamo descritto in questo articolo dedicato ai componenti dei quadri elettrici. 

dettagli quadri elettrici industriali

Quadri per impianti industriali: quali sono le norme di legge in vigore attualmente?

Un’ultima domanda sui quadri per impianti industriali interessa le normative di riferimento.

Come per l’impianto elettrico, anche i quadri seguono specifiche norme e leggi che hanno lo scopo di:

  • Guidare la progettazione, la realizzazione e l’installazione delle opere
  • Garantire la sicurezza di chi le utilizza e degli ambienti dove sono posizionate
  • Promuoverne la funzionalità, le performance e la durata nel corso del tempo

Di base, la norma principale sui quadri elettrici industriali è la CEI EN 61439

Poi ci sono altre norme in vigore quali la CEI 23-51 e la Norma CEI EN 60204-1.

Va quindi considerata la legge 186/68 sul concetto di ‘regola d’arte’.

Infine, il Dm 37/08 sulle norme per la sicurezza degli impianti, il DL 81/08, sulla sicurezza dei luoghi di lavoro e la legge 791/77 in merito alla responsabilità del costruttore.

Oggi abbiamo fatto una panoramica sui quadri per impianti industriali rispondendo a tre delle più comuni domande sul settore.

Per informazioni sui nostri servizi contattaci qui.